Taggia e Riva Ligure, messa in sicurezza del tratto focivo del torrente Argentina
Nel ponente ligure, tra i comuni di Arma di Taggia e Riva Ligure, verrà realizzato un importante intervento finalizzato da un lato a mitigare l’azione dell’erosione sulle sponde del torrente Argentina e dall’altro a migliorare un franco idraulico su una infrastruttura che verrà sostituita.
Attraverso questo intervento – finanziato in parte con fondi del Pnrr e in parte con fondi di Protezione Civile per un valore di oltre 10 milioni di euro – verrà costruito un nuovo ponte al confine tra i due comuni.
L’opera avrà l’obiettivo di mitigare e migliorare la capacità di deflusso delle acque del torrente Argentina in caso di piena. Il corso d’acqua, infatti, ha sempre destato molta preoccupazione nella popolazione.
Insieme agli interventi già realizzati a monte, la nuova opera permetterà ai cittadini di avere accesso alle premialità dei piani regolatori regionali e consentirà a molte famiglie di avere più spazi e maggiore tranquillità.
Il rifacimento delle sponde, la demolizione e la conseguente ricostruzione di un nuovo ponte con annessa pista ciclabile consentiranno di risolvere in modo definitivo le attuali criticità.