Ospedaletti, realizzazione nuovi moli e ripascimento
A Ospedaletti è in corso un intervento a difesa della costa e la realizzazione di un percorso ciclopedonale sul vecchio tracciato della ferrovia. I lavori si concentrano nella parte a levante del litorale.
L’opera consiste nella realizzazione di tre nuovi moli, insieme al ripascimento di un tratto di spiaggia di circa 500 metri di lunghezza, oltre alla difesa del piazzale a mare. In primis verranno realizzati i moli di protezione, poi il ripascimento e infine i lavori di difesa del piazzale e delle opere sottostanti la ciclopedonale sul lato nord del piazzale a mare.
Il cantiere è diviso in quattro lotti. Il primo con la realizzazione di due moli e il ripascimento delle spiagge. Il secondo con la costruzione di un molo e ancora il ripascimento. Il terzo con i lavori di completamento e ripascimento, oltre alla sistemazione delle foci dei torrenti Crosio e Carrubo, nonché con la risitemazione degli accessi carrabili. Infine, il quarto, con le opere di difesa dei volumi sottostanti il tracciato ciclopedonale.
I primi due lotti sono già terminati. I lavori del terzo e del quarto si concluderanno nel giugno del 2023.
L’intervento per il primo lotto ha un costo di 2,4 milioni di euro 1,9 milioni di euro per il secondo, 1,5 milioni di euro per il terzo lotto e 600 mila euro per il quarto lotto per un totale di 6,4 milioni di euro.