Sanremo, messa in sicurezza località La Vesca
La Vesca, a Sanremo, è una località da sempre soggetta a fenomeni di frana: una lapide del 1918 ricorda un evento catastrofico che coinvolse un’area più grande dell’attuale. Numerosi negli anni gli interventi di contenimento per un fenomeno franoso che ha ripreso nel 2010, quando si verificò una prima rottura della condotta dell’acquedotto del Roja con conseguente smottamento superficiale lungo la pista ciclabile. Da allora il fenomeno è proseguito riacutizzandosi ad ogni evento di pioggia intenso. L’intera area è in costante movimento, ha provocato danni nel tempo.
Il progetto complessivo per il consolidamento del versante prevede opere programmate da realizzare per stralci successivi, procedendo, quando possibile, da valle verso monte. Verranno eseguite opere di sostegno e di sistemazione superficiale, che permetteranno di conferire ai versanti profili finali migliorativi della stabilità, di regimare le acque superficiali e di ridurre i processi erosivi. Il tutto al fine di favorire lo sviluppo di una nuova copertura vegetale con anche l’eventuale l’ausilio di interventi di idrosemina e interventi di drenaggio, che avranno lo scopo di allontanare e di raccogliere le acque superficiali e/o sotterranee.
Un progetto diviso in diversi step funzionali:
1) la messa in sicurezza del versante compreso tra la pista ciclopedonale e il mare con la realizzazione della scogliera a mare, con riprofilatura del versante e implementazione del sistema di monitoraggio dell’area;
2) l’intervento di messa in sicurezza del muro Via Duca d’Aosta, a carico del Comune di Sanremo;
3) i lavori da eseguire nell’area compresa tra la Strada SS1 Aurelia e la pista ciclopedonale, intervento a carico di ANAS.
Il costo complessivo del progetto ammonta a circa 5 milioni di euro. Per gli step già finanziati sono previsti tempi di realizzazione di circa 20 mesi dall’affidamento dei lavori.